Museo Nave Romana - Ensileva Beach

Vai ai contenuti

Menu principale:

MUSEO DELLA NAVE ROMANA
In un edificio del complesso di Palazzo Bellini ha sede il museo dedicato alla nave romana rinvenuta nel 1981 in località Valle Ponti a pochi chilometri da Comacchio.
Di epoca imperiale (fine del I secolo a.C.), la nave era destinata al commercio fluviale e avrebbe dovuto risalire il delta del Po per raggiungere i mercati interni della pianura Padana.
ll suo naufragio presso l'antico litorale romano, molto più arretrato rispetto a quello odierno, e il rapido insabbiamento hanno consentito la conservazione per duemila anni dell'intero carico
Il museo archeologico a cui si accede lungo il Canale della Salara da via della Pescheria si articola in due aree distinte, ovvero il museo vero e proprio, ove sono attualmente visibili i pregevoli materiali rinvenuti all'interno dell'imbarcazione di età imperiale al termine degli scavi di recupero e il padiglione-laboratorio, dove è custodito lo scafo del tipo 'cucito', ad albero unico e vela quadrata, in fase di consolidamento e non visibile. (Lo scafo della nave non è visibile, se non in ricostruzioni e filmati).
I reperti vengono esposti su due piani.
Al piano terra, si possono vedere gli oggetti di uso quotidiano a bordo, da quelli per la manutenzione e la movimentazione della nave (mazzuoli, pialla, accetta, chiodi, caviglie, fasce di lana per le riparazioni, scopette per l'acqua di sentina) a quelli per il carico e lo scarico delle merci (misure standard, pesi e bilancia, calamai), dall'abbigliamento agli strumenti per l'igiene e la medicina, la pesca, per cuocere e consumare cibi, per il tempo libero e il gioco d'azzardo.
Il primo piano invece è dedicato al carico commerciale, con i suoi 102 lingotti di piombo, la massa delle anfore vinarie, contenitori per vino pregiato resinato, una grande quantità di ceramica comune da cucina e da mensa, il prezioso nucleo di terra sigillata alto adriatica e orientale, profumi, vetro, lucerne e lanterne. Destinati alla vendita e legati alla devozione popolare, i sei rari tempietti miniaturistici di piombo sono degli ex voto di grande interesse, unici al mondo.
Il museo è aperto al pubblico tutto l'anno.

VISITE GUIDATE GRATUITE comprese nel biglietto. Tutte le domeniche e festivi di aprile, maggio, settembre e ottobre alle ore 16.00.
Ingresso: € 4 50;  - Ridotto: € 2,50 (11-18 anni, over 65, gruppi min 20 pax, Soci Touring, Amici Ravenna Antica).
Aderisce all’offerta “Comacchio Museum Pass”,  il ticket unico per visitare tutti i musei di Comacchio.
Gratuito: Fino a 11 anni (con genitori), Persone diversamente abili con accompagnatore
Militari, Guide turistiche, Giornalisti

Fonte: Ferrata Terra e Acqua
 
Via Mentana, 1 - 44029 PORTO GARIBALDI (FE) - Cell. 349 1138363 -  Tel. e Fax 0533 324411 - info@ensilevabeach.com
B&B ENSILEVA BEACH
Via Mentana 1 - 44029 Porto Garibaldi (FE)
Cell. 349 11 38 363 - Tel e Fax 0533 32 44 11
info@ensilevabeach.com
Torna ai contenuti | Torna al menu